CrossFit

Benefits

Cos'è il CrossFit?

CrossFit è un programma di allenamento ampio, generale e comprensivo, sviluppato negli anni ’90 da Greg Glassman, con lo scopo di rafforzare e migliorare il fisico.

Strength
mindset
endurance

Alla base del CrossFit vi è la ricerca del perfetto stato di “Fitness”, racchiuso nell’ottimizzazione delle 10 categorie riconosciute:

Agilità, Coordinazione, Equilibrio, Flessibilità, Forza, Potenza, Precisione, Resistenza, Stamina, Velocità

Nel CrossFit si lavora esclusivamente con movimenti funzionali brevi, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità

 

MOVIMENTI FUNZIONALI sono tutti movimenti naturali e, come tali, non possono nuocerci. Gli esercizi imitano modelli di movimento che svolgiamo quotidianamente, ad esempio: eseguire piegamenti sulle gambe equivale a tornare da seduti in posizione eretta; staccarsi da terra è simile a sollevare qualcosa da terra.

Ogni giorno si segue un cosiddetto WOD (workout of the day-allenamento del giorno), il quale è sempre diverso, costituito da sessioni di esercizi COSTANTEMENTE VARIATI per rafforzare il fisico secondo diverse discipline e prepararlo ad affrontare ogni sfida, programmata o capitata

Le sessioni di esercizi devono essere BREVI ed eseguite AD ALTA INSTENSITÀ, così da generare una risposta sconvolgente risposta neuro endocrina e ottenere migliori risultati in tempi brevi. I movimenti funzionali hanno la capacità di spostare velocemente grandi carichi per lunghe distanze cioè di generare grande potenza

Nel dettaglio, il CrossFit è un allenamento completo che si basa su esercizi caratteristici di diverse discipline e correlati a diverse abilità:

  1. Condizionamento metabolico o cardio: corsa, vogatore, salto con la corda ecc.
  2. Ginnastica: esercizi a corpo libero a terra o agli anelli, barre per trazione, funi per arrampicata ecc.
  3. Sollevamento pesi: Kettlebells ed esercizi di sollevamento olimpico con bilancere (Clean & Jerk e Snatch) e tutti i movimenti complementari come Squat, Deadlift, Press ecc.

Il CrossFit può essere eseguito da chiunque voglia star bene e raggiungere il perfetto stato di Fitness. Questo perchè il fisico di un bambino come quello di un giovano o di un anziano hanno le stesse esigenze: ciò che cambia è il livello non il tipo di esercizio. Per questo essi sono adattabili e modulabili per qualsiasi livello di capacità fisiche e atletiche dell’individuo. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa. Dunque qualunque sia la forma fisica di partenza, sarete in grado di iniziare a praticare CrossFit senza alcun problema.

WOD

WORKOUT OF THE DAY.

L’allenamento del giorno, che presenta sempre una diversa sfida. Uguale per tutti, ma adattato al tuo livello

Open Box

Possibilità di accesso al box e dell’utilizzo dell’attrezzatura, in orari stabiliti previa prenotazione, per svolgere l’allenamento in totale autonomia ma sempre sotto il controllo di un coach.

Open WOD

L’ allenamento quotidiano nel box CrossFit, la domenica, apre a tutti! Provalo!

Calisthenics

Corso praticato nel box ed aperto a tutti! CALISTHENICS è l’arte del movimento a corpo libero. Dal greco KALOS, bellezza, e STHENOS, forza. Mettiti alla prova!

Il CrossFit è un programma di allenamento ad alta intensità che permetterà a tutti di allenarsi a 360° e di confrontarsi con i propri limiti per imparare a superarli. Gli esercizi vengono calibrati dal coach in base alle possibilità individuali così che ogni componente della classe possa allenarsi sempre al massimo della proprie capacità. Gli unici requisiti per lavorare all’interno di una classe sono Impegno, Passione e Volontà.

Orari

Calendario settimanale

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

da 6 a 13 anni

CrossFit KIDS

CrossFit Kids è il metodo di insegnamento di CrossFit ai bambini dai 6 ai 13 anni.

A Quinto Elemento sono state create due classi distinte, in base all’età, rispettivamente:

6 – 10 anni
11 – 13 anni

Il meccanismo motorio che si innesca si traduce in prestazioni sportive migliori e minori infortuni sportivi nel futuro dei nostri bambini.

CrossFit Kids è pensato per essere GRANDE divertimento per tutte le età.

Divertimento significa offrire un’alternativa attiva alle attività sedentarie, meno obesità infantile e una migliore salute.
Il programma è scalabile per qualsiasi età o livello di esperienza.

Mercoledì

Venerdì

da 13 a 17 anni

CrossFit TEENS

CrossFit Teens è il metodo di insegnamento di CrossFit ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Un’unica classe che prepara i nostri ragazzi all’inserimento nel CrossFit adulti. La metodologia d’insegnamento infatti è la medesima che giornalmente trovi al box. La principale differenza che trovi in una classe di CrossFit Teens è la particolare attenzione che il coach avrà nella gestione dei carichi, preservando la colonna vertebrale e delle articolazioni, preparando i loro fisici a diventare forti ed elasticila mentre imparano i gesti atletici propri del CrossFit.

Lunedì

Martedì

Giovedì

Venerdì

q&a

Domande frequenti

SI! Il CrossFit è adatto a chiunque, indipendentemente dallo stato fisico, dal livello di Fitness, dal sesso o dall’età e se necessiti di migliorare delle abilità in particolare, come la postura durante l’esecuzione degli esercizi e/o la performance, chiedi al tuo coach di dedicarti del tempo, per poter valutare insieme come spianarti la strada verso il successo!

Sì, per seguire le lezioni di CrossFit è richiesto il certificato medico per attività non agonistiche.

La forza è una componente importante per il CrossFit ma essere forti non implica per forza essere anche grossi. Lo scopo di CrossFit è la ricerca del perfetto stato di Fitness, in un fisico asciutto, agile e ben strutturato.

Partecipare alle classi di CrossFit significa entrare a far parte di una comunità attiva, in cui tutti sono seguiti costantemente nei loro progressi ed incoraggiati a fare sempre meglio. Inoltre i WOD cambiano ogni giorno e imparare a conoscere i propri limiti e superarli, all’interno di una comunità del CrossFit significa anche sperimentare un genuino senso di amicizia e di mutuo supporto.

Gli infortuni sono sempre possibili svolgendo qualsiasi attività, anche la più banale. In realtà il CrossFit è sicuro perchè gli esercizi sono funzionali, eseguiti con il supporto di un coach e sono modulabili e scalabili a seconda delle singole esigenze.

Il CrossFit è stato utilizzato anche con successo per riabilitarsi da precedenti infortuni. Questo perchè il CrossFit si basa su movimenti funzionali, ossia naturali, i quali, nonostante un infortunio, continueremmo a eseguire nella vita quotidiana. Meglio imparare, quindi, la maniera corretta di eseguire i movimenti fondamentali e poi lentamente costruire la relativa forza, sempre sotto il diretto controllo del coach .Ovviamente raccomandiamo di discutere di qualsiasi programma di allenamento con il vostro medico.

VIENI A PROVARE

Contattaci!