Si lavora esclusivamente con movimenti funzionali brevi, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità
MOVIMENTI FUNZIONALI sono tutti movimenti naturali e, come tali, non possono nuocerci. Gli esercizi imitano modelli di movimento che svolgiamo quotidianamente, ad esempio: eseguire piegamenti sulle gambe equivale a tornare da seduti in posizione eretta; staccarsi da terra è simile a sollevare qualcosa da terra.
Ogni giorno l’allenamento è sempre diverso, costituito da sessioni di esercizi COSTANTEMENTE VARIATI per rafforzare il fisico secondo diverse discipline e prepararlo ad affrontare ogni sfida, programmata o capitata.
Le sessioni di esercizi devono essere BREVI ed eseguite AD ALTA INSTENSITÀ, così da generare una risposta sconvolgente risposta neuro endocrina e ottenere migliori risultati in tempi brevi. I movimenti funzionali hanno la capacità di spostare velocemente grandi carichi per lunghe distanze cioè di generare grande potenza.
È un allenamento completo che si basa su esercizi caratteristici di diverse discipline e correlati a diverse abilità:
- Condizionamento metabolico o cardio: corsa, vogatore, salto con la corda ecc.
- Ginnastica: esercizi a corpo libero a terra o agli anelli, barre per trazione, funi per arrampicata ecc.
- Sollevamento pesi: Kettlebells ed esercizi di sollevamento olimpico con bilancere (Clean & Jerk e Snatch) e tutti i movimenti complementari come Squat, Deadlift, Press ecc.